Home In evidenza SERIE ROMANISTA TORNA PER BARCELLONA-ROMA

SERIE ROMANISTA TORNA PER BARCELLONA-ROMA

41
SHARE

ACTUAL DERIVA DA QUALCOSA DI ATTUALE. FACCIAMO VIDEO SULL’ATTUALITA’ E ABBIAMO DECISO DI CHIAMARCI IN QUESTO MODO

A volte è difficile raccontare un personaggio, una figura del cinema, della tv, della radio o, come in questo caso, del web. Il compito si fa ancora più arduo quando ti ritrovi a descrivere chi, nella sua forma artistica, ti rappresenta nella tua quotidianità e lo fa con una spontaneità in cui ti è impossibile non riconoscerti.

Actual è questo: attualità, realtà scanzonata di tutti i giorni, la vita di ogni spettatore riprodotta in maniera talmente fedele da diventare esilarante. E’ uno specchio che riproduce fedelmente vari spaccati del costume romano odierno, al fine di evidenziarne gli aspetti antropologici e culturali.

Risultati immagini per actual lorenzo tiberia e leonardo bocci

E’ il 2015 quando Leonardo Bocci e Lorenzo Tiberia danno il via al progetto di Actual. Entrambi hanno la passione per la recitazione, tant’è vero che si sono conosciuti in una scuola di arti drammatiche. Provengono da due realtà messe spesso agli antipodi negli ultimi tempi: Leonardo, infatti, vive nella parte meridionale della capitale, mentre Lorenzo risiede a Roma Nord.

I due mettono a frutto la loro capacità recitativa e il loro differente bagaglio costumistico e da queste due componenti fanno nascere un canale che mette in evidenza tutti gli usi, i costumi e le differenze legati a Roma Nord e a Roma Sud, ridicolizzandoli e ricordando che, malgrado sembri talvolta troppo grande per restare unita, la capitale italiana è la città più ricca al mondo per storia, tradizione e bellezza.

Infatti, Actual è anche la faccia della Roma unita, della Roma maledetta e benedetta allo stesso tempo. Diversi i video dedicati alla città in sé per sé: da Ferrero sindaco di Roma Romanji, da Gli automobilisti de Roma Er Sabato Sera, per poi arrivare a Le Università di Roma, il video più cliccato del loro canale, che ad oggi conta più di 350.000 visualizzazioni, in cui i due descrivono tramite dei divertenti scketches le principali università della capitale, quelle più soggette a stereotipi e a luoghi comuni (il loro pane quotidiano, insomma).

Risultati immagini per serie romanista 1280x720

 

 

Un’altra passione che troneggia nell’animo dei due comici è inoltre quella per la squadra che porta il nome, i colori e il simbolo della città, ovvero la Roma, e non potrebbe essere altrimenti. Il loro affetto per la Magica è talmente grande da averli spinti ad aprire un altro canale, Serie Romanista, dedicato proprio ai video inerenti alla loro squadra del cuore.

Anche qui numeri importanti, che dimostrano, inoltre, la capacità dei due comici di raggiungere con i loro video anche le tifoserie di altre squadre. Il loro modo di trattare la Roma è poetico, pieno di ricorsi storici, colmo di romanità e di romanismo. I loro video non sfociano mai nella banalità e annettono al carattere semplice, genuino, quasi guascone dei loro personaggi (gli stessi che sono protagonisti in Actual) un amore per la Roma tanto sfrenato quanto palpabile.

Anche qui possiamo constatare le stesse caratteristiche di Actual. Infatti il tifoso giallorosso che si ritrova a vedere un video di Serie Romanista non può fare a meno di guardare se stesso al bar con gli amici a parlare della Roma, o in famiglia a discutere, litigare per la propria passione.

Risultati immagini per serie romanista

Ogni video ha una storia a sè ed è difficile raccontarli tutti, perchè tutti vogliono dire qualcosa di concreto, tutti rappresentano fedelmente il pensiero di più di un milione di persone accomunate dalla stessa fede calcistica.

Si passa da argomenti comuni nella piazza, trattati in Noi Siamo la Roma, in cui si afferma come sia importante mantenere la coerenza con le proprie scelte di vita, incarnate il più delle volte dalla propria squadra del cuore, e di come sia essenziale capire il perché si è romanisti, malgrado tutto, per poi passare a temi importanti anche a livello sociale come quello affrontato in SENZA BARRIERE, arrivando agli immancabili video sui personaggi come, ad esempio, Una favola chiamata Totti, il video più visto del canale, e I gioielli di Roma, simpatico video in cui si narra la conversione di un ragazzo romanista, emigrato a Milano e disamoratosi di Roma e della sua squadra, che ritornerà sulla retta via tramite la visione dei “gioielli di Roma”, che altro non sono che Totti e De Rossi (pezzi dal valore inestimabile).

Per motivi vari, il canale è stato messo da parte per circa un anno, ma la qualificazione della Roma ai Quarti di finale di Champions League ha spinto i due a tornare con un video inerente alla sfida di domani sera. Il titolo? Semplice: “Barcellona-Roma”, che fa in qualche modo da sequel al video “Roma-Barcellona”, pubblicato due anni fa in vista della sfida dell’Olimpico valida per la fase a gironi.

A chi non l’ha ancora visto non anticipiamo nulla, ma ci permettiamo di definire questa nuova uscita del duo molto “spirituale”, oltre che un simpaticissimo modo di smorzare la tensione ma, al tempo stesso, di suonare la carica.

 

 

 

Commenta